Benvenuto nel sistema ACLI di Pordenone

Amministrative di Pordenone (dopo il confronto del 15/6 a Borgomeduna)

Si è svolto un gran bel confronto mercoledì 15 giugno a Borgomeduna tra i candidati a sindaco del Comune di Pordenone, Alessandro Ciriani e Daniela Giust. Grande è stata la partecipazione (anche piuttosto vivace !) dei cittadini al teatro parrocchiale di Borgomeduna dove Ciriani e Giust (moderati da Arturo Pelizzon) si sono confrontati all’incontro promosso dalle Acli di Pordenone assieme a Cisl, Aruotalibera, Legambiente e Confcooperative. Sul palco i rappresentanti delle diverse associazioni hanno snocciolato, coadiuvati anche da immagini e video, le diverse questioni, da quelle economico-sociali (modalità di sviluppo economico del territorio, nuove forme di servizio e aggregazione per e tra le famiglie, gestione della macchina comunale in funzione dei servizi da rendere ai cittadini, gestione ordinaria e straordinario dei profughi, Pordenone città per i giovani, ecc.) ai temi della ciclabilità e accessibilità del territorio (non solo piste ciclabili ma anche accessibilità per famiglie e anziani e in primis costruzione di una cultura-presupposto), a quelli ambientali di interesse (in verità i grandi cambiamenti climatici investono anche la nostra Pordenone se, come emerso dalle immagini proiettate, anche Pordenone viene colpita sempre più spesso per esempio dagli effetti delle cd. bombe d’acqua…).

Ai momenti di serrato confronto – non sono mancate anche reciproche stilettate tra i candidati – si sono alternati momenti di simpatico alleggerimento e, dopo i ‘comizi’ finali dei pretendenti, Alessandro Ciriani e Daniela Giust si sono prestati a un simbolico giro in tandem (gentilmente messo a disposizione da Aruotalibera).

La serata si è così conclusa con l’appello delle acli rivolto ai candidati affinché proseguano il loro impegno per un’amministrazione che abbia quale stella polare il ‘bene comune’.

Nell’auspicare che le occasioni di partecipazione democratica possano proseguire anche grazie all’impegno di cittadini e associazioni, all’esito del turno di ballattoggaio del 19/6 che ha visto prevalere Alessandro Ciriani rivolgiamo al sindaco neoeletto i migliori auguri di buon lavoro.

 

IMG-20160616-WA0005DSC_0573IMG-20160610-WA0004IMG-20160616-WA0004FB_IMG_1466072405788DSC_0576

Autore

Lascia un commento

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.