Benvenuto nel sistema ACLI di Pordenone

Conclusa la formazione sulla discriminazione etnica e religiosa

Si è concluso martedì 4 giugno il ciclo di incontri dedicato al tema della discriminazione etnica e religiosa gestito dalle Acli provinciali di Pordenone nell’ambito del progetto nazionale sulla prevenzione della violenza promosso dal MIUR e dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità.

Gli incontri si sono svolti presso l’Istituto Comprensivo di Azzano Decimo e l’ISIS “Federico Flora” di Pordenone, scuole che hanno aderito all’iniziativa in partnership con le Acli.

Il progetto ha coinvolto complessivamente 140 allievi, per i quali sono stati organizzati laboratori interattivi sulla discriminazione razziale e religiosa, fenomeno che spesso prende le mosse da stereotipi e pregiudizi e che culmina in gravi e ingiustificate forme di violenza.

Anche gli insegnanti e i genitori dei ragazzi hanno partecipato ad incontri specifici, allo scopo di garantire la necessaria continuità educativa tra la scuola e la famiglia nel trattare un tema importante e d’attualità come quello della discriminazione.

L’iniziativa si è rivelata un successo perché è stata in grado di coinvolgere i giovani, che saranno la società del domani; e per il numero rilevante di persone coinvolte. Questo dimostra che la formazione su temi d’attualità e questioni di carattere sociale rimane un’esigenza sentita e un’occasione che le persone sanno sempre cogliere.

Autore

Lascia un commento

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.