Benvenuto nel sistema ACLI di Pordenone

Formare per prevenire la discriminazione

Partirà venerdì 03 maggio un ciclo di incontri dedicato al tema della discriminazione etnica e religiosa gestito dalle Acli provinciali di Pordenone nell’ambito di un progetto nazionale sulla prevenzione della violenza promosso dal MIUR e dall’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali istituito presso il Dipartimento per le Pari Opportunità.

Gli incontri si terranno dal 3 maggio presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Federico Flora” di Pordenone e dal 18 maggio presso l’Istituto Comprensivo Statale di Azzano Decimo, scuole che hanno aderito all’iniziativa nazionale in partnership con le Acli di Pordenone.

Nel progetto saranno coinvolti gli allievi dei due istituti (circa 140 in totale), ma anche i loro genitori e gli insegnanti per garantire la necessaria continuità educativa tra la scuola e la famiglia nel trattare un tema importante e d’attualità come quello della discriminazione. Lo scopo è infatti sensibilizzare sia i giovani che gli adulti sulle conseguenze che possono avere comportamenti discriminatori basati spesso su stereotipi e pregiudizi. Per favorire il coinvolgimento attivo degli studenti gli incontri loro dedicati avranno forma laboratoriale.

Autore

Lascia un commento

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.