Benvenuto nel sistema ACLI di Pordenone

convegno Europa Lavoro X

Sabato 28 giugno 2014, ore 9.30,
sede Enaip FVG in via Montini a Pordenone.
Ingresso libero.

Ultimo appuntamento del progetto GIOVANI LAVORO X di Acli Pordenone

Quali sono gli obiettivi dell’Unione Europea rispetto all’occupazione previsti nei prossimi anni? E l’Italia, come sta recependo le indicazioni che vengono dall’Europa? Esistono oggi, anche nel nostro paese, professioni e settori che resistono alla crisi generando posti di lavoro?

Di questi attualissimi temi si parlerà sabato 28 giugno 2014 alle ore 9.30 presso la sede di Enaip FVG in via Montini a Pordenone nel corso del convegno a ingresso libero dal titoloEUROPA LAVORO X”. Il convegno chiuderà la serie di eventi e incontri di GIOVANI LAVORO X, il progetto delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) di Pordenone, giunto alla sua seconda edizione, che si pone l’obiettivo di trasmettere alle persone conoscenze, competenze e strumenti di orientamento e autopromozione per affrontare consapevolmente il mercato del lavoro attuale.

Il convegno proporrà una panoramica sulla situazione del lavoro in Europa e in Italia. Si parlerà infatti di Europa 2020, la strategia decennale per la crescita sviluppata dall’Unione Europea, puntando in particolare l’attenzione agli obiettivi rispetto all’occupazione, ma anche dell’evoluzione del mercato del lavoro e delle attuali politiche del lavoro in Italia, nonché delle modalità con cui l’Italia sta recependo le direttive europee. Si affronterà inoltre l’attualissimo tema delle professioni e dei settori ad alta occupabilità che oggi resistono alla crisi. Relatori del convegno saranno Corrado Squarzon, sociologo, esperto di politiche del lavoro e di servizi per l’occupazione, e Davide Girardi, sociologo e ricercatore confermato della Fondazione Nord Est – responsabile area Studi Sociali.

 Al termine del convegno verrà inoltre dato spazio al progetto FAB (http://www.i-fab.it/), l‘incubatore d’impresa voluto, pensato e realizzato a Pordenone dalla Cooperativa sociale Itaca, lanciato per raccogliere idee, selezionarle e dare una spinta a tradurle in imprese. Letizia Barbuio presenterà la propria start up d’impresa realizzata proprio grazie al progetto FAB.
Alla fine del convegno ci sarà  un rinfresco offerto dalle Acli a tutti i partecipanti.

Autore
Presidente provinciale delle Acli di Pordenone

Lascia un commento

*

captcha *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.