Cooperativa Sociale ACLI, senza fini di lucro, opera da più di venticinque anni nel territorio provinciale fornendo servizi socio-assistenziali ed educativi a favore di persone in stato di bisogno: anziani, disabili, soggetti con disagio psichico e minori. Lo spirito solidaristico e l’impegno nel sociale che hanno sostenuto la nascita e lo sviluppo della Cooperativa, che oggi conta circa 170 lavoratori, si integrano con la continua ricerca dell’equilibrio tra un’organizzazione efficiente e la tutela della dignità economica del socio lavoratore, principio fondante dell’impresa sociale.
In relazione ai servizi, dove si spende il vero impegno della Cooperativa, la professionalità, la qualità riconosciuta, l’affidabilità delle risorse umane – continuamente arricchite con interventi formativi di aggiornamento – puntano da sempre al sostegno della persona e alla soddisfazione dei suoi bisogni. L’approccio al lavoro, mirato alla centralità della persona, è l’orientamento che gli operatori della Cooperativa perseguono nel loro agire quotidiano e che consente di offrire al Cliente una risposta concreta alle sue necessità
I SERVIZI OFFERTI
1 – servizi ASSISTENZIALI
I servizi assistenziali riguardano tutte quelle prestazioni di aiuto e sostegno nello svolgimento delle principali attività della vita quotidiana, volte a favorire la permanenza delle persone in difficoltà nel proprio ambiente di vita. Gli interventi che vengono messi in atto sono adattati alla complessità ed evoluzione del bisogno, valorizzando le capacità d’autonomia del beneficiario, stimolando la socializzazione e coinvolgendo le associazioni di volontariato presenti nel territorio.
Il servizio è rivolto ad anziani, disabili, nuclei familiari, persone sole in condizioni di disagio e minori. Le attività vengono svolte a domicilio e in strutture residenziali a favore di enti pubblici e clienti privati. I servizi assistenziali disponibili sono:
assistenza a domicilio in convenzione con enti pubblici
assistenza domiciliare privata
assistenza in strutture residenziali a favore di anziani
2 – sevizi SOCIO-EDUCATIVI
I servizi socio-educativi sono finalizzati alla salvaguardia della qualità di vita della persona nel suo ambiente (famiglia, scuola, lavoro, tempo libero…) e sono rivolti a persone con disabilità psichica, fisica e sul versante psichiatrico, minori e adulte. Gli interventi mirano all’acquisizione, al miglioramento e al mantenimento delle capacità e potenzialità del beneficiario e al sostegno della famiglia, come supporto nel suo quotidiano lavoro di cura. La Cooperativa fornisce interventi educativi individuali e di gruppo con particolare attenzione al servizio educativo che si svolge all’interno del percorso scolastico e formativo.
Nel settore pubblico diversi sono i progetti gestiti totalmente o parzialmente dalla Cooperativa. Tra i più importanti la Comunità alloggio “Casa Padiel”, i progetti per la promozione della salute mentale, il Centro Diurno “La Bottega del legno” e i Servizi educati ex lege L.R. 41/1996 (norme per l’integrazione dei servizi e degli interventi sociali e sanitari a favore delle persone handicappate ed attuazione della legge 5 febbraio 1992, n. 104 “Legge quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale ed i diritti delle persone disabili”) nell’Ambito Distrettuale 6.5 Urbano in accreditamento con il Comune di Pordenone Ente Gestore. Cooperativa Sociale Acli eroga servizi educativi anche a favore di clienti privati. I servizi socio-educativi disponibili sono:
comunità alloggio “casa padiel”
progetti finalizzati alla promozione della salute mentale(props)
laboratorio socio-occupazionale “la bottega del legno”
servizi socio-assistenziali ed educativi in accreditamento
servizi socio-educativi a favore di clienti privati
3 – servizi di ACCOMPAGNAMENTO E TRASPORTO SOCIALE
accompagnamento trasporto persone in trattamento dialitico
trasporto disabili centro diurno ambito nord – azienda per i servizi sanitari n.6
trasporto disabili centro diurno ambito urbano – azienda per i servizi sanitari n.6
accompagnamento/trasporto clienti privati
4 – servizi ESTETICO-CURATIVI
ALTRI PROGETTI/SERVIZI
Un dolore disabitato. La Diocesi di Concordia Pordenone, attraverso la Caritas, ha avviato un centro sociale di aggregazione per giovani con disagio psichico nella Parrocchia “Cristo Re” di Villanova di Pordenone. Oltre a rispondere al bisogno di accoglienza e reinserimento, il percorso ha contribuito all’auto-promozione delle persone e delle loro famiglie in difficoltà. Nel 2011 sono state erogate 77 ore.
Soggiorni estivi. La finalità principale dei soggiorni estivi è l’integrazione sociale del disabile in vari ambiti per consentire la partecipazione ad attività di animazione, coinvolgimento nel gruppo e attività ricreative e culturali anche esterne alla struttura residenziale. La meta del 2011 è stata Lignano e ha visto la partecipazione di 15 utenti e di 15 operatori in un unico turno per due settimane.
Progetto EDDA. L’A.S.S. n. 6, al fine di promuovere e potenziare azioni di rete territoriali, ha attivato un progetto territoriale a rete (Progetto EDDA) a favore di persone con disabilità e loro familiari con indirizzi progettuali relativi a processi di inclusione sociale e di sviluppo della presa incarico comunitario . Nel 2011 sono state erogate 596 ore a favore di 12 persone.
Cooperativa Sociale ACLI ha sede in via Bunis 37 33084 Cordenons (PN).
E’ attiva anche una sede in Via Umberto I, 6 – 33085 Maniago (PN)
Per informazioni sui servizi potete contattare i seguenti recapiti:
tel.: 0434-541313
fax: 0434-45261
mail: info@coopacli.it
oppure visitare il sito internet: www.coopacli.it