Ipsia, nata nel 1985, si muove lungo un percorso che lega associazionismo, formazione professionale e cooperazione internazionale, ponendo come punti di riferimento del proprio lavoro lo sviluppo, la solidarietà fra i popoli e la cultura della pace.
Tramite IPSIA, le ACLI intendono mettere in gioco la propria esperienza e le partnerships attive nel contesto internazionale con una politica di solidarietà sovranazionale che coinvolga il tessuto associativo e tutta la società civile in iniziative decentrate di sostegno alle popolazioni vittime di conflitti o dei paesi in via di sviluppo. Questo modello di partecipazione popolare, istituzionale e civile si propone, anche sul terreno della democrazia economica, la formazione di esperienze e reti di Terzo Settore.
A Pordenone Ipsia sostiene il progetto ‘Un Ponte per Bondo’, che nella Repubblica Democratica del Congo, è stato avviato nel 2001 dalle comunità locali con la coordinazione del Missionario Comboniano Toni Piasini, che da 35 anni opera nel Paese. Il progetto ha come obiettivo il ripristino della viabilità nel Nord del Congo, attorno alla diocesi di Bondo, attraverso il rifacimento e la costruzione di 248 ponti. Ad oggi sono stati costruiti 40 ponti, 8 dei quali interamente finanziati dalle offerte di cittadini della provincia di Pordenone.